Social media marketing

I social media pervadono le nostre vite e la nostra quotidianità e sono divenuti uno strumento ormai imprescindibile per chi chiunque voglia comunicare sul web. Che si tratti di un libero professionista, un ente oppure un’azienda, oggi è impensabile non essere presenti sui social.

Essere sui social però non è un gioco da ragazzi né tanto meno un’attività da seguire nei ritagli di tempo o da affidare al cugino di turno: ogni piattaforma social ha proprie regole e meccanismi, scopi e funzioni differenti, per cui bisogna sapersi destreggiare facendo passare il proprio messaggio nel modo giusto.

Gli aspetti da curare sono moltissimi:

  • Elaborare una strategia di comunicazione
  • Scegliere le piattaforme social
  • Ideare i contenuti
  • Creare un piano editoriale
  • Scegliere il giusto “tone of voice”
  • Ottimizzare i propri profili social
  • Creare campagne di sponsorizzazione
  • Curare il customer care
  • Ascoltare le propria community
  • Creare delle grafiche ad hoc
  • Monitorare e interpretare i risultati

E questi sono solo alcuni degli aspetti principali!

Spesso però le aziende non hanno tempo e risorse interne per gestire la propria comunicazione sui social, oppure ci sono piccole realtà o liberi professionisti che vorrebbero curarla personalmente ma non sanno da che parte cominciare o come far crescere i propri canali social.

Ecco che allora scendo in campo io, proponendo due diversi approcci:

  • La gestione completa dei canali social aziendali: ideazione del piano editoriale, pubblicazione dei post, gestione della community, creazione delle grafiche, reportistica, campagne pubblicitarie;
  • La formazione individuale su uno o più social media con consulenza personalizzata e tutoring: lezioni individuali in presenza oppure online, analisi del lavoro svolto, suggerimenti sulla gestione, affiancamento per un periodo a scelta.
Hai bisogno di aiuto o supporto per la gestione dei tuoi canali social? Vorresti far crescere la visibilità della tua azienda sui social media? Vorresti imparare a comunicare nel modo giusto su ogni piattaforma?