I social media pervadono le nostre vite e la nostra quotidianità e sono divenuti uno strumento ormai imprescindibile per chi chiunque voglia comunicare sul web. Che si tratti di un libero professionista, un ente oppure un’azienda, oggi è impensabile non essere presenti sui social.
Essere sui social però non è un gioco da ragazzi né tanto meno un’attività da seguire nei ritagli di tempo o da affidare al cugino di turno: ogni piattaforma social ha proprie regole e meccanismi, scopi e funzioni differenti, per cui bisogna sapersi destreggiare facendo passare il proprio messaggio nel modo giusto.
Gli aspetti da curare sono moltissimi:
- Elaborare una strategia di comunicazione
- Scegliere le piattaforme social
- Ideare i contenuti
- Creare un piano editoriale
- Scegliere il giusto “tone of voice”
- Ottimizzare i propri profili social
- Creare campagne di sponsorizzazione
- Curare il customer care
- Ascoltare le propria community
- Creare delle grafiche ad hoc
- Monitorare e interpretare i risultati
E questi sono solo alcuni degli aspetti principali!
Spesso però le aziende non hanno tempo e risorse interne per gestire la propria comunicazione sui social, oppure ci sono piccole realtà o liberi professionisti che vorrebbero curarla personalmente ma non sanno da che parte cominciare o come far crescere i propri canali social.
Ecco che allora scendo in campo io, proponendo due diversi approcci:
- La gestione completa dei canali social aziendali: ideazione del piano editoriale, pubblicazione dei post, gestione della community, creazione delle grafiche, reportistica, campagne pubblicitarie;
- La formazione individuale su uno o più social media con consulenza personalizzata e tutoring: lezioni individuali in presenza oppure online, analisi del lavoro svolto, suggerimenti sulla gestione, affiancamento per un periodo a scelta.