Copywriting

Avere un sito web attuale, professionale e accattivante è una condizione necessaria, ma non sufficiente per farsi trovare sul web.

Per raggiungere il risultato ci si deve focalizzare sul contenuto (del resto, una delle grandi verità del web marketing è che “Content is the king”). La qualità dei testi, la creatività e la giusta dose di attenzione alla SEO sono essenziali affinché il tuo sito compaia nei primi risultati di ricerca e sia quindi trovato dai possibili clienti interessati al tuo prodotto/servizio.

Lo scrivere per il web in ottica SEO – ciò che significa in poche parole occuparsi di copywriting – funziona in modo del tutto differente dalla scrittura tradizionale, “off-line”. Carta stampata e web rappresentano infatti due mondi diversi e lontani.

Il copywriting digitale attinge da diversi elementi:

  • Una giusta dose di creatività e originalità
  • Lo studio attento del brand
  • L’individuazione del target e degli scopi commerciali
  • L’identificazione del giusto “tone of voice”
  • Il dosaggio sapiente e funzionale delle parole
  • Il rispetto della grammatica e della sintassi
  • La conoscenza dei meccanismi di funzionamento della SEO

Ovvero… tutti siamo in grado di scrivere, ma ciò non significa che tutti sappiamo scrivere in modo corretto per il web in un’ottica di promozione della nostra visibilità e della costruzione della nostra brand identity!

Il copywriting è un’arte complessa, delicata e affascinante, una sorta di laboratorio che deve fondere in modo sapiente tanti diversi ingredienti per assemblare una ricetta che funzioni e generi consensi agli occhi dei lettori e agli occhi dei motori di ricerca.

Cuore del mio lavoro è proprio l’attività di copywriting: con amore, dopo un’attenta fase di studio e analisi, mi occupo della stesura di testi di qualità che vanno a popolare siti web, singole pagine web, descrizioni di prodotto o landing page.

Cerchi qualcuno che si occupi della stesura dei testi del tuo sito web in un’ottica SEO? Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito aziendale?  Ti serve una mano per individuare il giusto tone of voice della tua attività?