Come aumentare le prenotazioni online in 5 semplici mosse

Se siete i proprietari di un albergo, di un b&b o di una casa vacanza, saprete bene che garantire la propria presenza online è oggi fondamentale.

Oggi è d’obbligo essere competitivi, moderni e saper promuovere la propria struttura sfruttando al meglio anche tutte le risorse messe a disposizione dal web.

Per avere il meglio in termini di visibilità e riscontro da parte dei potenziali clienti e aumentare così le prenotazioni basta seguire alcune semplici regole.

1- Tariffe competitive

I potenziali clienti sono sempre alla ricerca delle tariffe migliori e più competitive. È in continua crescita il numero dei viaggiatori che organizza da sé la propria vacanza semplicemente cercando su Internet: se non offrite tariffe e offerte interessanti abbandoneranno presto il vostro sito per cercare offerte più vantaggiose sul sito di qualcun altro.

Ricordatevi: le persone sono disposte a cercare ovunque sul web pur di trovare la tariffa migliore.

2- Prenotazione semplice e veloce

Una volta attratti dalle vostre tariffe interessanti i vostri potenziali clienti vogliono prenotare in modo semplice e rapido. Se il processo di prenotazione messo a disposizione sul vostro sito è complicato e richiede tempo, potrebbero anche cambiare idea e decidere di prenotare su qualche altro sito.

I vostri clienti devono avere la possibilità di prenotare in modo diretto, semplice e rapido attraverso il vostro sito web.

Fate in modo che il processo di prenotazione non superi i 4-5 passaggi: cercare la disponibilità, cliccare l’acquisto, inserire i dati personali (solo i minimi indispensabili) e infine inserire i dati per il pagamento per concludere l’acquisto.

3- Diversi metodi di pagamento

Una volta che i vostri potenziali clienti hanno scelto di effettuare una prenotazione presso la vostra struttura, dovete offrire loro diverse possibilità di pagamento. In questo modo garantirete ai vostri clienti flessibilità e praticità e dimostrerete disponibilità venendo incontro alle loro diverse esigenze.

Oltre alla possibilità di pagare tramite bonifico bancario o vaglia postale (c’è ancora qualcuno che li usa?) oggigiorno non può mancare il pagamento tramite carta di credito.

4- Incentivi e offerte

Per attrarre e incoraggiare i potenziali nuovi clienti, ma anche per premiare i vostri clienti abituali periodicamente potete prevedere promozioni oppure offerte speciali.

Potete ad esempio offrire servizi gratuiti come il trasferimento da e per l’aeroporto o la colazione gratuita; la connessione Wi-Fi gratuita (oramai considerata un must da tutti i viaggiatori), o ancora offrire l’accesso a tariffe scontate presso strutture a voi associate (ad es. ristoranti, spa, parchi divertimento).

5- Sito web moderno e professionale

I vostri potenziali clienti oggi come non mai sono molto orientati al web e le loro aspettative sono alte: il vostro sito web deve essere moderno, professionale e di qualità. Un sito che si presenta invece approssimativo, con contenuti o foto di scarsa qualità molto probabilmente farà pensare al vostro potenziale cliente che i servizi da voi offerti non garantiscano alti standard qualitativi.

La qualità di foto e video è molto importante: è la prima cosa che colpisce chi visita il vostro sito web. Insieme ai prezzi sono la prima cosa che i consumatori consultano in fase di ricerca e prenotazione. La presenza di foto professionali può far aumentare le prenotazioni anche del 300%.

Infine il vostro sito web deve anche avere una versione per “mobile”, cioè essere accessibile anche attraverso gli smartphone (sta aumentano sempre più il numero di utenti che naviga in Internet e acquista tramite mobile) e social, cioè dovete garantire la presenza della vostra struttura anche sui maggiori social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google+, etc).

Avete già messo in pratica questi 5 preziosi suggerimenti?

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.