Il mio corso di social media marketing… con tutoring!

Come social media specialist mi trovo a che fare con clienti che hanno diversi tipi di esigenze in ambito social: c’è l’azienda che cerca una persona a cui affidare la gestione completa della propria pagina aziendale su Facebook, su LinkedIn o del proprio account business su Instagram, e chi invece preferisce gestire in prima persona i propri canali social.

Nel primo caso spesso si tratta di un’azienda medio-grande, con budget a disposizione, che, per mancanza di tempo o per mancanza di una figura professionale adatta all’interno del proprio staff, decide di affidarsi a me, una freelancer. In questo caso il mio ruolo è quello di gestione completa dei social aziendali, con creazione del piano editoriale, pubblicazione dei contenuti e gestione della community.

Nel secondo caso, invece, si tratta in genere di un professionista o di una realtà aziendale più piccola, che non dispone di un grosso budget, ma che ha voglia e tempo da dedicare alla gestione dei propri social. In questo caso specifico io vengo in soccorso offrendo delle lezioni personalizzate con un affiancamento di più mesi.

Il mio corso di social media marketing: come è strutturato

Di corsi di social media marketing in rete se ne possono trovare a bizzeffe, anche a prezzi stracciati. Quello che propongo io è qualcosa di diverso: il mio corso non è un pacchetto preconfezionato, ma è un programma di formazione costruito ad hoc sulla base del cliente.

A monte del mio corso di social media c’è un lavoro di analisi e consulenza: prima di ogni lezione analizzo in dettaglio il lavoro svolto sulla pagina/account aziendale, raccolgo informazioni sull’azienda, mi informo sui prodotti/servizi, etc. I contenuti del mio corso sono quindi il risultato di un’attività di vero e proprio studio da parte mia.

Per ogni social propongo in genere una lezione di circa due ore divisa tra una parte teorica e una parte pratica:

  • Comincio con una prima base teorica: qui parlo delle modalità di utilizzo e gestione ideali dei social, di ottimizzazione della pagina, di scopi e strategie di crescita, e sopratutto della fase più cruciale, quella della scelta dei contenuti da pubblicare;
  • Faccio seguire una seconda fase pratica e specifica: qui illustro al cliente ciò che è stato gestito in modo corretto/sbagliato sul social aziendale; non mi limito però a bacchettare, ma intervengo suggerendo possibili contenuti da pubblicare, tattiche, strategie e le giuste modalità di linguaggio.

Affronto un social alla volta: le regole e le modalità di linguaggio che valgono per Facebook non sono le stesse su Instagram e su LinkedIn. Come ripeto sempre ai miei clienti, ogni social è a sé. Per questo se la prima lezione è dedicata a Facebook, ci dedicheremo solo a Facebook; nella lezione successiva ci dedicheremo invece nello specifico a Instagram o LinkedIn. Solo alla fine, dopo aver trattato i diversi social in dettaglio, potremo vedere le similitudini/differenze.

Ci tengo che le lezioni abbiano uno stacco tra loro di una/due settimane: per lasciare il tempo di mettere in pratica i miei suggerimenti (e i miei “compitini a casa”, come ad esempio creare da soli un piano editoriale) e per verificare di aver assimilato le nozioni.

Il mio servizio di tutoring

Il mio corso di social media marketing non termina però con l’ultima lezione: con il mio corso offro sempre un servizio di tutoring, cioè un periodo di affiancamento.

Al cliente offro la possibilità di scegliere un periodo più o meno lungo (di tre, sei o dodici mesi), durante il quale mi rendo disponibile per dubbi e domande, per sottopormi questioni relative alla gestione dei social, per chiedere il mio parere circa l’andamento della pagina/account, per consigli, etc.

L’obbiettivo del mio servizio di tutoring è quello di aiutare il cliente nel tempo, facendo in modo che non si senta solo e abbandonato, proponendo un percorso di formazione che si costruisce e si consolida nel tempo. E in questo percorso io ci sono.

Ecco alcuni dei professionisti e aziende che si sono affidati a me per la formazione in ambito social:

Neveplast: https://www.facebook.com/Neveplastsrl/

Gierre Grafica e Stampa: https://www.facebook.com/Gierre.biz/

Esc: https://www.facebook.com/escexploresharecreate/

Entis, Light & Design Solutions: https://www.facebook.com/EntisGroup/

Elisabetta Ronzoni: https://www.facebook.com/ElisabettaRonzoniTourGuide/

Ostello Il Sentiero: https://www.facebook.com/ostelloilsentierobergamo/

Cristina Pisacane Mental Coach: https://www.facebook.com/cristinapisacanementalcoach/

Se vuoi sapere di più sul mio corso e vuoi avere un preventivo scrivimi a info_et_claudiamoreschi.it oppure compila il form qui. Ti aspetto!

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